Codice etico

Ghibli & Wirbel ha scelto di darsi un proprio codice etico

Tale insieme di norme di condotta pubbliche e private intende illuminare il nostro percorso di crescita e tutte le relazioni che incontriamo nella nostra vita aziendale

I nostri princìpi etici

1) Rispetto

Il rispetto deve essere inteso come trasparenza, sincerità e comprensione nei confronti delle persone che lavorano con noi. I momenti di critica devono essere sempre costruttivi e condurre al miglioramento di attività e processi: si riprende un'azione o un comportamento, mai la persona. Il plauso deve essere in pubblico, il richiamo sempre in privato. Il rispetto che si nutre nei confronti delle persone deve essere tenuto anche nei confronti del posto di lavoro e dei beni aziendali, perché essi costituiscono gli strumenti del nostro successo. Devono, pertanto, essere tenuti sempre in efficienza, puliti e ordinati.

2) Coinvolgimento

Coinvolgere ed essere coinvolti significa ascoltare le persone senza preconcetti, capire le loro aspettative e i loro bisogni. Non consideriamo mai una persona solo per quello che è, bensì soprattutto per quello che potrebbe diventare. Informare tutti dei nostri obiettivi e dei risultati raggiunti costituisce un’attività determinante. Comunichiamo anche le idee più semplici: un domani potrebbero trasformarsi in un grande successo. Trasmettere sempre una forte motivazione alle persone che lavorano con noi. L'azienda è un bene di tutti: per questo motivo, usiamo sempre "noi", mai "io". Dobbiamo essere orgogliosi di far parte di una grande organizzazione.

3) Concretezza e spirito d'iniziativa

Badiamo all'aspetto pratico, siamo determinati, ci basiamo su dati di fatto, cerchiamo di pianificare quanto possibile onde evitare eventuali problemi e perdite di tempo. Agiamo. Verifichiamo sempre il rapporto costi e benefici delle idee che concepiamo e dei progetti che sviluppiamo. Diamo ordine e continuità al nostro lavoro. Nella nostra azienda c'è spazio solo per persone dinamiche e piene di spirito d'iniziativa. La vitalità e l'energia sono alla base del buon funzionamento della nostra azienda. Non darsi mai delle scuse per non fare dei lavori, dare l'esempio agli altri: questi sono due dei nostri princìpi basilari. Il dinamismo è contagioso: dobbiamo sempre essere da esempio per tutti.

4) Responsabilità e delega

Consapevolezza di dover rispondere delle proprie azioni e di quelle altrui, risolvere i problemi senza scaricarne il peso sugli altri. Se la responsabilità comporta disagio significa che non si posseggono le conoscenze necessarie per esercitarla: non bisogna scoraggiarsi né rifiutare la responsabilità, bensì semplicemente attivarsi per disporre delle conoscenze necessarie allo scopo. Con la crescita della nostra azienda, diventa sempre più necessario delegare responsabilità e incoraggiare le persone a prendere le proprie iniziative. Per fare questo serve una grossa dose di tolleranza: le persone a cui abbiamo delegato autorità e responsabilità, qualora venissero ritenute valide, eseguiranno il loro lavoro a proprio modo. Lasciamo sbagliare le persone se vogliamo che queste crescano. L’importante è non perseverare nell’errore.

5) Umiltà e desiderio di apprendere

Non dare mai nulla per scontato o per già assodato. Non avere mai alcun tipo di presunzione, saper riconoscere i propri limiti. È opportuno trarre il massimo da ogni esperienza e mettersi sempre in discussione. Mettere a disposizione degli altri le proprie conoscenze aiuta gli altri e aiuta anche noi stessi. Dal contatto con gli esterni cerchiamo sempre di ottenere il massimo delle informazioni. Conserviamo e coltiviamo la curiosità. Facciamo crescere le persone. La formazione è l'investimento che facciamo nella risorsa più importante che abbiamo: noi stessi.

6) Gioco di squadra

È importante sentirsi parte di una squadra e non singoli giocatori È, infatti, la squadra che vince e non l'individuo. Non dimentichiamo mai che il nostro lavoro condiziona sempre quello dei nostri colleghi. La squadra si deve riunire periodicamente per risolvere i problemi che si manifestano e porsi degli obiettivi da perseguire. La squadra è un gruppo in cui i ruoli sono ben definiti ed in cui c'è un regista/allenatore che organizza il gioco. Agli occhi del cliente è sempre l'azienda che lavora bene o male, non il singolo individuo.

La gestione personale e le politiche sociali e ambientali

1) Pari opportunità e ambiente di lavoro

La nostra azienda si impegna a preservare un ambiente di lavoro privo di discriminazioni, incluse le molestie, basate su sesso, orientamento sessuale, razza, età, credo religioso, condizione di invalidità, appartenenza sindacale o affiliazione politica, assicurando che i criteri utilizzati nell'assunzione, nell'accesso alla formazione e nella progressione di carriera, siano legati esclusivamente alle prestazioni lavorative ed ai meriti conseguiti. La nostra azienda si impegna a garantire ambienti di lavoro sicuri e salubri, ad essere un'organizzazione solidale e responsabile nei confronti dell'ambiente, a rispettare tutte le leggi e le regolamentazioni vigenti relative all'ambiente, alla sicurezza e alla salute. Dobbiamo impegnarci a ridurre costantemente il consumo energetico ed idrico, ad usare meno carta e meno combustibile, a ridurre il rumore in tutte le sue forme, a contenere il più possibile la produzione di rifiuti ed a gestire i prodotti contaminati nella maniera più appropriata.

2) Tutela del lavoro

La nostra azienda si impegna a non impegnare personale che lavori contro la propria volontà o che non sia libero di recedere dal rapporto di lavoro, a non impegnare lavoro infantile (bambini di età inferiore ai 16 anni), a non impiegare giovani lavoratori (ragazzi di età inferiore ai 18 anni) in situazioni insalubri o pericolose, né durante le ore scolastiche. La nostra azienda bandisce ogni comportamento di violenza verbale, fisica o psicologica verso qualsiasi individuo interno od esterno all'azienda. In base a ciò, scegliamo di lavorare solo con fornitori di servizi, lavorazioni o materiali che non vadano contro questi princìpi.

3) Regole comuni

La nostra azienda non sostiene alcun partito politico ed alcuna società sportiva, non tollerando proclami o manifestazioni rivolti a qualsiasi presa di posizione. La nostra azienda non tollera l'esposizione di poster e/o calendari a sfondo sessuale o comunque volgari. L'azienda aderisce alle norme vigenti di tutela della salute dei lavoratori. Non è tollerato l'abuso di sostanze alcoliche e/o di sostanze stupefacenti.

4) Collaboratori esterni

Gli agenti di vendita, i consulenti, i rappresentanti, gli appaltatori indipendenti, i lavoratori temporanei esterni e i fornitori hanno l'obbligo di osservare gli stessi standard di condotta dei dipendenti della nostra azienda quando conducono affari con o per nostro conto. Nessun collaboratore interno o esterno è autorizzato, in modo indiretto, tramite agenti, a compiere quanto espressamente vietato dalla vigente politica aziendale.

5) Beneficenza e sponsorizzazioni

Tutte le attività di beneficenza dell'azienda saranno rivolte a favore dell’infanzia e/o ad enti per la ricerca per il bene comune.

I rapporti verso l'esterno

1) Rapporti con i clienti

La correttezza commerciale è un fattore chiave per il mantenimento e lo sviluppo dei rapporti con i nostri clienti. È estremamente importante che ci impegniamo solo con promesse che siamo sicuri di mantenere. Il cliente è al centro delle nostre attenzioni ed ascoltiamo i suoi bisogni. È il rapporto personale che crea valore aggiunto alla relazione commerciale. Visitarli spesso è un elemento che rafforza il rapporto e la fiducia reciproci. Ricordiamoci sempre che è il cliente che ci paga lo stipendio.

2) Rapporto con i fornitori

È estremamente importante che ci impegniamo in ricerche e visite approfondite prima di ingaggiare fornitori, subfornitori, contoterzisti, artigiani, o fornitori di servizi esterni. Dalla loro qualità di prodotto e di processo dipende anche in buona parte la nostra. Il prezzo non è l'unica discriminante ed in molti casi non è neanche la più importante.

3) Informazioni

È proibita la comunicazione di informazioni confidenziali riguardanti piani strategici, prezzi di vendita, informazioni finanziarie, progetti dei prodotti, informazioni relative a negoziazioni, accordi o rapporti d'affari tra la nostra azienda ed altri, informazioni relative a dipendenti, software, segreti commerciali, brevetti, marchi di fabbrica e informazioni similari provenienti da clienti o fornitori, a qualsiasi persona od organizzazione, direttamente o indirettamente, senza previo consenso scritto da parte dell'azienda, così come l'utilizzo di informazioni di tipo confidenziale per fini commerciali o altro. La nostra azienda considera le proprie risorse informatiche aziendali come aventi valore strategico. La nostra politica mira a proteggere le risorse informatiche implementando i controlli di sicurezza per impedire la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate di informazioni non accessibili al pubblico, l'interruzione del servizio di elaborazione delle informazioni fornite agli utenti ed il furto di risorse della nostra azienda. Tutti i collaboratori della nostra azienda sono tenuti ad assicurare che l'impiego delle nostre risorse informatiche, inclusi Internet, la posta elettronica e le altre risorse online, nonché l'utilizzo di hardware e software, siano in linea con gli obiettivi della nostra attività commerciale. La nostra azienda si impegna a rispettare il diritto alla privacy dei clienti e dipendenti. È responsabilità di ciascun collaboratore rispettare la privacy dei clienti e dei colleghi.

4) Frode, furti, regali, offerte di denaro e conflitti d'interesse

Le nostre attività lavorative devono riflettere i valori di onestà, lealtà, affidabilità, correttezza, solidarietà verso gli altri e senso di responsabilità. Ogni atto che implichi furto, frode, malversazione, appropriazione indebita di qualsiasi proprietà è severamente proibito. Fare la cosa giusta significa anche fare scelte commerciali con onestà ed integrità, basandosi su fattori obiettivi come costi, qualità, valore, servizio e capacità di portare a compimento di impegni presi. Pertanto, i collaboratori della nostra azienda non possono accettare né offrire regali, somme di denaro, atti di cortesia e di intrattenimento o favori, salvo nel casi in cui questi siano di valore nominale e consueti per le circostanze dell'affare. Tutti i collaboratori devono astenersi da qualsiasi azione o rapporto che possa entrare in conflitto o essere apparentemente in conflitto con gli interessi della nostra azienda. I conflitti di interesse sorgono qualora un collaboratore utilizzi la propria posizione per profitto personale o qualora gli interessi personali del collaboratore entrino in conflitto con gli interessi dell'azienda.